MEDICAMENTI GENERICI
I farmaci generici sono farmaci con la stessa sostanza attiva del farmaco di riferimento e agiscono allo stesso modo nel corpo umano
Riguardo ai Farmaci Generici
I farmaci generici sono quelli che contengono la stessa sostanza attiva del farmaco di riferimento i cui diritti di proprietà industriale (relativi a tali sostanze attive o al processo di fabbricazione) sono scaduti.
I farmaci generici (FG) sono equivalenti ai farmaci di marca per quanto riguarda la sostanza attiva e l’effetto terapeutico. Contengono la stessa sostanza attiva e hanno la stessa forma farmaceutica, dimostrando bioequivalenza attraverso studi. Possono differire negli eccipienti, nelle dimensioni, nel colore, nella forma o nel sapore, ma queste differenze non influenzano l’effetto terapeutico.
Secondo il Decreto Legge n.º 176/2006 del 30 agosto, sono farmaci con la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive, la stessa forma farmaceutica e la cui bioequivalenza con il farmaco di riferimento è stata dimostrata mediante studi di biodisponibilità adeguati, soggetti alle stesse disposizioni legali degli altri farmaci.
Pertanto, sono equivalenti terapeutici dei rispettivi farmaci di riferimento.
La grande vantaggio dell’uso dei farmaci generici è la possibilità di utilizzare farmaci con la stessa qualità, efficacia e sicurezza del farmaco di riferimento, ma a un prezzo più accessibile.
I farmaci generici sono soggetti agli stessi procedimenti europei dei farmaci di riferimento. Sono attentamente e rigorosamente controllati dalle autorità competenti.